Notizie


CENSIMENTO ENTI NON PROFIT

Creato Giovedì, 27 Settembre 2012 00:01 Visite: 1393
Il 10 settembre sono partite le attività relative al Censimento delle istituzioni non profit 2011. Tutte le sedi centrali delle istituzioni non profit stanno ricevendo in questi giorni il plico contenente il questionario e la guida alla compilazione.

La restituzione può avvenire sia via Web, seguendo le indicazioni fornite nella lettera accompagnatoria, sia “a mano” presso gli uffici postali o presso l’ufficio censimenti della CCIAA.
La scadenza per la consegna spontanea è il 20 ottobre 2012 (dopo tale data non sarà più utilizzabile il canale postale). A seguire le istituzioni ritardatarie verranno contattate dai rilevatori. La compilazione è in ogni caso obbligatoria e sono previste sanzioni in caso di inadempienza.

La scadenza per la chiusura delle operazioni censuarie è fissata al 20 dicembre (solo via internet o con consegna algi uffici provinciali per il censimento). Dal  21 dicembre scatta l’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta e le previste sanzioni, perché rispondere al Censimento è un obbligo di legge (art. 7 D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989).

Rientrano nella rilevazione anche le istituzioni non profit costituite nel corso del 2012 (in questo caso sarà necessario contattare direttamente l’UPC).

Ulteriori informazioni in http://censimentoindustriaeservizi.istat.it
.