Notizie


"" TRAINER ""

Visite: 3974

PROGETTO TRAINERL’associazione MIDAS con questo ambizioso progetto si propone come organismo di certificazione della preparazione e formazione nell’ambito della Danza Sportiva e del Ballo. Una risposta per valorizzare l’attività di “teacher e trainer” con competenza ed esperienza nel settore.

Un insegnante non qualificato non soddisfa le esigenze degli allievi. Gli allievi non stimolati non proseguiranno il loro percorso formativo pregiudicando la loro potenziale carriera di atleti competitori nel futuro. Un insegnante non preparato scredita l’intero panorama dello Sport.

MIDAS ha definito un programma di nozioni generali e tecniche, che sono il fondamento dell’insegnamento della pratica della Danza Sportiva e del Ballo, con l’obiettivo di qualificare insegnanti di elevata competenza e abilità.

Muovere il corpo a tempo di musica, come indica un qualsiasi dizionario è senz’altro ballare, ma affinché un’attività motoria sia qualificabile come “sport”, devono essere soddisfatte altre condizioni: praticare l’attività fisica con spirito agonistico; svolgere e praticare l’attività fisica secondo regole certe e condivise.

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nel 1995 ha riconosciuto la Danza Agonistica quale Sport, a conferma della naturale vocazione competitiva della Danza, senza dimenticare e cancellare la peculiarità “artistica” della danza. Dal 1996 (anno di fondazione), la Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), ha operato con l’obiettivo di fare della propria disciplina uno sport riconosciuto quale Federazione Sportiva Nazionale (FSN), dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Il riconoscimento della FIDS quale FSN è stato proclamato con delibera del CONI numero 1355 il 26/06/2007.

Nel suo insieme, il Movimento Olimpico, ha una struttura che possiamo definire singolare, nella quale riveste un’importanza centrale il Comitato Internazionale Olimpico (CIO), il quale amministra e gestisce i Giochi Olimpici moderni. Il CIO dirige il Movimento Olimpico che è formato dalle organizzazioni, dagli atleti e da tutte quelle persone che accettano l’idea di essere guidate dalla Carta Olimpica.

 

clicca e scarica il programmaper scaricare i moduli formativi e il programma del percorso di studio per i trainer, per informazioni contattare il Presidente Regionale MIDAS della propria regione.